Chi Siamo

La società Elastro è stata costituita, in forma di Cooperativa, nel 2009, con l’intenzione di capitalizzare e mettere in sinergia le esperienze dei soci, operando principalmente nel campo dell’informatica, delle infrastrutture tecnologiche, dell’impiantistica avanzata, dei sistemi di sicurezza e di videosorveglianza e dello sviluppo di soluzioni applicative volte ad integrare i sistemi di cui sopra. Ha acquisito negli anni numerose commesse che l’hanno portata ad una crescita costante negli anni, con un risultato operativo molto lusinghiero nel 2015.

Il settore che indubbiamente è diventato basilare per il successo e la crescita della società è quello dello sviluppo software. Oltre a dedicarsi ad alcuni ambiti propri della Ricerca & Sviluppo, ed avere acquisito alcune commesse importanti, è nostra intenzione portare a livelli di eccellenza questo settore lavorando allo sviluppo di alcune idee innovative, per le quali siamo stati capofila di una ATS che ha presentato un progetto per la misura 4.1.1.1 bis del Por 2007/2013, per il quale ha ricevuto un finanziamento per un importo di oltre un milione di euro.

In particolare è ns. intenzione puntare sullo sviluppo di nuove metodologie di interfacciamento con i sistemi HW, in generale, e specifici devices creati ad hoc, in particolare.

L’idea progettuale trae spunto dal fatto che in questi ultimi due decenni la tecnologia ha modificato i modelli di comunicazione e di interazione tra persone (social network), le attività di business, culturali, artistiche, etc… ma non ha mai risolto del tutto, se non con costi enormi, il gap generazionale e culturale.

Quello che quindi ci prefiggiamo di realizzare è l’integrazione di questa modalità di controllo nei sistemi informatici corrente, utilizzando i nuovi dispositivi di “motion-sensing technology” e riconoscimento facciale, cioè la modalità di accesso alla tecnologia attraverso l’uso del corpo e della voce. In tal modo ci proponiamo un avvicinamento alla tecnologia attraverso il piacere della sperimentazione e del “gioco”. La propria mano come mouse, la propria voce come “click” (comando), etc..

Ci consideriamo quindi pionieri dell’era Touchless!

Qualità e Professionalità

Sosteniamo che la qualità e la professionalità siano alla base del successo di una azienda. La società Elastro cura quindi in modo approfondito la preparazione delle persone destinate all’attività di provisioning e cerca di avere certificazioni esclusive che permettano il distinguersi dai concorrenti del mercato. Persegue quindi con costanza percorsi di formazione dei propri soci per ottenere le unicness necessarie a creare valore sui mercati di riferimento.

Struttura Organizzativa

Le funzioni proprie della Elastro sono quelle commerciali, sviluppo software ed amministrative. Le attività tipicamente impiantistiche sono al momento demandate ad aziende sub appaltatrici di provata fiducia, che sono certificate dalla Elastro stessa. Abbiamo quindi unito alcune delle professionalità, rappresentate dai soci della Cooperativa, che garantiscono una forte presenza locale, un elevato livello di relazioni pubbliche ed un alto grado di capacità progettuale.

...Sempre in Cammino

Non si può innovare senza la ricerca. Elastro al suo interno ha un laboratorio di ricerca dotato di tutti i più moderni dispositivi e server con elevata potenza di calcolo

LE NOSTRE REFERENZE

Di seguito un elenco non esaustivo di alcune delle nostre più recenti ed importanti commesse:
Associazione Panaria, Progetto Cosmorama
Ismett Palermo

  • Sistema di Disaster Recovery
  • Potenziamento sistema GE per conservazione immagini diagnostiche

Regione Siciliana

  • Dipartimento Territorio Potenziamento SITR
  • Osservatorio Biodiversità

Soprintendenza di Enna, Sistema Bibliotecario
Soprintendenza BB.CC. Trapani, Sistema Bibliotecario
Soprintendenza BB.CC. Messina, Sistema Bibliotecario
Comune di Comiso, Sitr Comunale
Comune di Acireale, Sistema Telemedicina assistita

LE PARTNERSHIP

Per avere accreditamenti sempre più forti e riconosciuti dal mercato, la Elastro Società Cooperativa ha in essere alcuni rapporti di partnership con alcune delle società internazionali più conosciute e cioè:
HP Enterprise Preferred Partner
• HP Inc Preferrend Partner
Dell/Emc Partner
Fujitsu Partner
Vmware Professional Partner
Microsoft Partner
Cisco Partner

Per il futuro si intende rafforzare i livelli di partnership acquisiti e siglare altri rapporti di collaborazione con alcuni partner dell’area Networking.

;